I circuiti integrati IO-Link di Dialog Semiconductor offrono connettività ai sensori e agli attuatori IIoT



un giorno fa p Robin Mitchell Dialog Semiconductor ha annunciato il rilascio del loro ultimo IO-Link IC, il CCE4503. Questo dispositivo, abbastanza piccolo da integrarsi in quasi tutti i sensori o attuatori industriali, include una protezione avanzata dei circuiti e una dissipazione a bassa potenza. Significativamente, la società ha sottolineato che questo nuovo IC può essere utilizzato come sostituto drop-in per i dispositivi TIOL111 di Texas Instruments.
Con attuatori di grandi dimensioni e ingombranti, i progettisti possono facilmente aggiungere sensori e aumentare la connettività poiché le dimensioni non sono un problema. Ma quando un progettista deve prendere in considerazione la connettività per piccoli attuatori e sensori esistenti, potrebbero dover affrontare alcuni problemi. Il primo problema quando si integra la connettività in piccoli sensori e attuatori è lo spazio fisico disponibile per montare un PCB esterno con tutti i componenti necessari, compresa la comunicazione e la protezione del circuito.
Il secondo problema è trovare un IC abbastanza piccolo da supportare un protocollo di comunicazione industriale che può essere facilmente integrato nella rete industriale esistente. Per risolvere questi problemi, Dialog Semiconductor ha annunciato l'IC IO-Link CCE4503. Questo circuito integrato completa la gamma già esistente di dispositivi IO-Link che utilizza il protocollo di comunicazione IO-Link, che è uno standard globale progettato per l'automazione.
Il CCE4503 è un PHY completamente conforme a IO-Link con LDO integrato e capacità di attivazione IO-Link. Presenta un'interfaccia IO-Link a tre fili protetta da errata connessione e inversione di polarità. Poiché CCE4503 utilizza il protocollo IO-Link, può collegare rapidamente i dispositivi a un'infrastruttura di rete preesistente.
L'uso del sistema di protocollo IO-Link consente quindi a più piattaforme di dispositivi di accedere alle informazioni, inclusi computer, tablet e telefoni. Dialog ha spiegato che il dispositivo è autoprotetto da surriscaldamento e sovratensioni e sottotensioni. Contiene inoltre un morsetto ESD avanzato per elevate prestazioni ESD, compresa la protezione da scoppio transitorio e sovratensione, che lo rende adatto ad ambienti industriali.
Grazie alla tecnologia di processo SOI completamente dielettrica isolata, il dispositivo riduce significativamente il consumo di corrente di riposo e le correnti di dispersione. Dialog ha affermato che il design del chip è stato influenzato positivamente dall'acquisizione di Creative Chips da parte dell'azienda. È anche il primo prodotto ufficiale della business unit Dialog Industrial Mixed Signal.
La famiglia di prodotti IO-Link esistente di Dialog Semiconductor, tra cui CCE4510 e CCE4502, offre funzionalità come gestori di frame integrati e gestione avanzata dell'alimentazione; questi dispositivi hanno un numero di pin più elevato e dimensioni del pacchetto maggiori. Il CC4503, al contrario, è alloggiato in un pacchetto DFN da 3 mm x 3 mm pur offrendo le funzionalità necessarie per comunicazioni conformi a IO-Link. Il CCE4503 risolve i problemi tipici riscontrati durante l'integrazione della connettività in apparecchiature preesistenti.
"I sensori e gli attuatori industriali stanno integrando più funzionalità in fattori di forma più piccoli con maggiori esigenze di connettività cloud", spiega Lutz Porombka, vicepresidente della Business Unit industriale a segnale misto di Dialog. La dimensione fisica del CE4503 significa che può essere montato su PCB molto piccoli.
L'inclusione dei circuiti di protezione significa anche che i progettisti possono ridurre i componenti esterni, riducendo ulteriormente le dimensioni del PCB. Dialog ha descritto IO-Link come "la spina dorsale hardware di Industry 4.0.
" Questo nuovo CI, quando utilizzato per una gamma di prodotti IO-Link, rafforza tale spina dorsale facilitando meglio la comunicazione dei dati tra sensori, attuatori e Dominio PLC di un'architettura di sistema di industria 4.0. Dr.
Lutz Porombka afferma: "Il CCE4503 e il suo set di funzionalità ottimizzato sono il risultato della domanda guidata dal cliente di una soluzione IO-Link più piccola ed economica che consente la prossima generazione di dispositivi Industry 4.0". Vedete IO-Link come il collegamento essenziale per Industry 4.
0? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto ..

Yorumlar

Bu blogdaki popüler yayınlar

Classici protocolli CAN vs CAN FD: le differenze che contano per i progettisti

Che cos'è DrMOS, l'IC che alimenta i processori di nuova generazione?

Il modello Elmore Delay nel design VLSI