Maxim raddoppia l'automazione di fabbrica con i chip IO-Link e il progetto di riferimento



11 ore fa p Jake Hertz Nelle fabbriche moderne, il numero di sensori e attuatori intelligenti è in continua crescita. Dal punto di vista elettrico, questi dispositivi sono generalmente controllati utilizzando la comunicazione seriale punto a punto tra il sensore / attuatore e il controller. In questi tipi di sistemi, è spesso necessario regolare rapidamente, e anche da remoto, le caratteristiche elettriche di un sensore.
Per gestire questo compito, è stato sviluppato IO-Link. Ora, Maxim Integrated sta cercando di sfruttare la sua linea di ricetrasmettitori IO-Link e dispositivi IO analogici configurabili a vantaggio della fabbrica moderna. IO-Link è un protocollo utile per la comunicazione seriale punto a punto, che è espressamente inteso per la comunicazione tra controllori e sensori e / o attuatori.
La particolarità di questo protocollo è che standardizza e facilita la coesione delle apparecchiature industriali In tutto il mondo. Nelle applicazioni IO-Link, è presente un ricetrasmettitore che funge da interfaccia di livello fisico per un microcontrollore. L'MCU serve per eseguire il protocollo del livello di collegamento dati mentre supporta ingressi e uscite digitali fino a 24 V.
Maxim Integrated si considera un fornitore leader di ricetrasmettitori per sensori IO-Link e circuiti integrati per ricetrasmettitori master. L'azienda afferma che per ottenere un IO universale configurabile sul campo, la programmabilità di IO-Link deve essere combinata con un IO configurabile tramite software. In questo modo, gli OEM di sensori / attuatori industriali possono offrire agli utenti finali libertà di progettazione a livello di fabbrica.
Per supportare questo sentimento, Maxim ha recentemente rilasciato un progetto di riferimento conforme agli standard IO-Link, che mostra un sistema versatile per l'uso in fabbrica moderna. Il progetto di riferimento, MAXREFDES177 #, è un sistema conforme a IO-Link pensato per integrare IO configurabile tramite software con un ricetrasmettitore IO-Link. Il design consiste in un ricetrasmettitore del dispositivo IO-Link MAX22515, un microcontrollore Atmel ATSAM a bassa potenza (utilizzando lo stack di dispositivi IO-Link TMG TE) e un dispositivo IO analogico universale configurabile con software MAX22000.
Sebbene sia oltre lo scopo di questo articolo discutere l'intero progetto di riferimento in dettaglio, la cosa importante da notare è che il progetto dimostra un modulo IO analogico completamente configurabile tramite software. Il MAX22000 funziona al volo, impostando i segnali analogici come ingressi o uscite e impostandoli in modalità tensione o corrente. È anche degno di nota che il design utilizza un isolatore digitale Maxim per isolare il lato analogico dal lato IO-Link, aggiungendo strati di protezione ai componenti.
Questa funzione è stata inclusa per facilitare progetti più affidabili a livello di fabbrica, secondo Maxim. Si dice che il progetto di riferimento completo si adatti a un circuito stampato da 61 mm x 25 mm. Mostrando come creare un sistema che combina la tecnologia IO-Link con IO analogici completamente configurabili tramite software, Maxim ha fornito ai progettisti modi per realizzare sistemi estremamente versatili.
Questi sistemi possono essere aggiornati in qualsiasi momento e possono ridurre al minimo i tempi di inattività del sistema, che in turn aumenta l'efficienza della fabbrica. Prendendo ispirazione da questo progetto di riferimento, gli ingegneri potrebbero essere in grado di creare sistemi più potenti e multifunzionali ..

Yorumlar

Bu blogdaki popüler yayınlar

Classici protocolli CAN vs CAN FD: le differenze che contano per i progettisti

Che cos'è DrMOS, l'IC che alimenta i processori di nuova generazione?

Il modello Elmore Delay nel design VLSI